Fonte: youtube
MICI - LEGAME SPECIALE
venerdì 30 agosto 2013
mercoledì 28 agosto 2013
sabato 24 agosto 2013
LA MIA HARU E APPELLO A NON ABBANDONARE GLI ANIMALI
Oggi la mia HARU (Clicca sul suo nome per sapere la sua storia, quella di una micia molto coraggiosa) avrebbe 6 anni e mezzo, quasi. Se la PIF o FIP (peritonite infettiva felina) non me l'avesse portata via, se non fosse stata più forte della sua voglia di vivere e lei ne aveva tanta. Ci vorrebbe un intero poema per descriverla, perciò dico solo che era la micia migliore del mondo. Sono stata fortunata ad averla incontrata. Ho imparato a occuparmi seriamente di un animale per la prima volta in vita mia. Ho imparato tutto con lei. Era affettuosa, bellissima e coraggiosa. Proprio grazie a lei, tempo dopo la sua scomparsa, sono arrivata a fare volontariato per i mici. Grazie HARU.
LO RIPETO.....NON ABBANDONATE I VOSTRI AMICI A 4 ZAMPE, CANI O GATTI CHE SIANO. NON SONO GIOCATTOLI DI CUI DISFARSI, FANNO PARTE DELLA NOSTRA VITA, SONO UN IMPEGNO E UNA COMPAGNIA MERAVIGLIOSA.
mercoledì 21 agosto 2013
NUOVA GATTA SINDACO A GRAVELLONA LOMELLINA: COME UN CANE O UN GATTO IN UFFICIO FANNO LAVORARE TUTTI MEGLIO!
Nel comune lombardo di Gravellona Lomellina (Pavia) dopo la scomparsa dell'amatissima Pippi all'inizio di luglio c'è una nuova gatta sindaco! Si chiama Marina e sta già facendo molta buona e sana compagnia a tutti! Ecco un articolo su di lei!
Fonte: facebook
Ricordo in oltre che l'amata Pippi (adottata proprio al RIFUGIO DEL MICIO DI VIGEVANO nel 2009) era comparsa anche in un servizio andato in onda nel 2012, della trasmissione L'arca di Noé, su canale 5. Clicca qui.
PER TUTTA LA STORIA DI MARINA, raccontata dal suo "papà" clicca QUI.
E un'altro ricordo di Pippi qui.
PER TUTTA LA STORIA DI MARINA, raccontata dal suo "papà" clicca QUI.
domenica 11 agosto 2013
ADOTTARE GATTI ADULTI DAI GATTILI
Ferragosto sta arrivando, è periodo di vacanza! Quindi vi lascio con un appello per gatti che in tutti i rifugi attendono voi per essere adottati.
Quando si vede il tenero musetto di un gattino piccolo ci si intenerisce e diventa molto spesso la prima scelta....Ma ci sono anche gatti adulti che aspettano casa e per loro è più difficile trovarla. Nei gattili osservate anche loro, date la possibilità anche a gatti adulti di essere scelti, alle mamme dei piccoli che una volta rimaste sole non vengono considerate e a quelli più anziani di finire la vita in una casa vera, accuditi da chi li ha scelti.
E ricordate: Un animale fa parte della nostra vita, è un impegno, NON UN GIOCATTOLO DA BUTTARE VIA QUANDO SI E' STUFI. DATE LA POSSIBILITA' DI VIVERE UNA VITA SERENA. NON ABBANDONATELI MAI.
FONTE: facebook
venerdì 2 agosto 2013
RICORDANDO LA MIA HARU
Sono passati quasi 4 anni da quando la mia Haru non c'è più (questa foto risale a pochi giorni prima che mancasse). Come sapete questo blog esiste per poter raccontare del mio grande amore per i gatti e nato in ricordo suo.
Haru, nata con il pelo bianco e rosso, era nata nel 2007 e cercava casa, per fortuna ci siamo incontrate grazie a una ragazza che conoscevo e che doveva dare in adozione lei e i suoi fratellini. L'unica femmina era proprio lei. Haru in giapponese significa "Primavera", se scritto con i caratteri giusti (il giapponese ha 3 alfabeti, due suoi e uno derivante dal cinese). L'ho portata a casa in una calda giornata di giugno ed era la prima volta che avevo la responsabilità di un animale, mi ripromisi di non farle mancare nulla. Haru era vivace e coccolona, molto affettuosa, allo stesso tempo una piccola tigre con degli occhi grandi grandi! Era la micia migliore del mondo per me (non potevi non volerle bene), era perfetta ed ero felicissima dopo anni di richieste insistenti di avere una micia tutta mia. Haru teneva una compagnia immensa anche quando se ne stava sul letto, nel suo angolino preferito, a fare nulla se non dormire poi poco dopo aver compiuto due anni la malattia si è manifestata. Cominciò a stare male e nel giro di pochi giorni risultò avere la PIF o FIP (peritonite infettiva felina), una brutta malattia del sangue in cui anche la più semplice emorragia causata da uno starnuto non si placava in breve tempo, come accade in un gatto sano, questo perché il sistema immunitario aggredisce le piastrine del sangue impedendo alla ferita di rimarginarsi presto, in fine fegato e reni non funzionano più correttamente. Ogni notte in cui aveva le sue crisi rimanevo sveglia per sorvegliarla, perché lei non andava cercarsi un angolo per morire in pace come si pensa facciano sempre i gatti. No, lei piangeva perché ti voleva li vicino a lei ad accarezzarla e non la smetteva finché non andavi da lei. E la notte prima di andarsene era venuta a dormire con me, come faceva sempre, anche se negli ultimi giorni non riusciva a muoversi. E' stat l'ultima cosa che è riuscita a fare. Purtroppo la malattia è stata più forte di lei alla fine e nel giro di alcuni mesi (solo la sua grandissima forza di volontà le ha permesso di resistere così tanto), non ce l'ha più fatta ed è venuta a mancare. Mi ha cambiato la vita, ho imparato a prendermi seriamente cura di un animale e fino all'ultimo ho voluto che avesse tutto quello di cui necessitava, senza mai farle mancare nulla come mi ero ripromessa di fare. Il costo delle cure non interessava a nessuno in casa, volevamo solo che stesse bene e finché è stato possibile nulla le è mancato. Anche a distanza di 4 anni Haru mi manca tantissimo! Per quanto si possa soffrire per i propri amici a 4 zampe, ciò che conta sono i momenti belli passati assieme e quello che ti sanno dare. Haru mi ha dato tantissimo, nonostante sia stata con me meno di 3 anni.
Molti pensano che i gatti siano asociali e non siano capaci di essere affettuosi. Ciò che conta è instaurare un rapporto di fiducia e rispetto con loro. Il dono più grande che un gatto possa farti è darti la sua fiducia, non la si deve tradire altrimenti è difficili recuperarla e per quanto mi riguarda io e Haru eravamo pappa e ciccia, un rapporto unico. Ogni micio ha la sua personalità e un fascino tutto suo.
Oggi, anche grazie a lei mi dedico al volontariato con i gatti, conoscendo anche tante persone con cui condividere l'amore per queste stupende creature....dove tanti mici sfortunati (sani e malati) attendono casa e una vita migliore. E quando torno a casa c'é un'altra piccola peste (abbandonata che cercava casa), incontrata pochi giorni dopo che ero rimasta orfana della mia miciona e che oggi ha quasi 4 anni. Pure lei è un bel tipo! Mi ha restituito il sorriso....ma Haru non la dimenticherò mai.
Iscriviti a:
Post (Atom)