MICI - LEGAME SPECIALE

MICI - LEGAME SPECIALE

lunedì 31 dicembre 2012

domenica 30 dicembre 2012

FRASE DEL GIORNI # 12

L'affetto del gatto è qualcosa che ogni volta deve essere interpretato, decifrato, capiro attraverso mille sfumature. 
( Giorgio Saviane )

martedì 25 dicembre 2012

BUON NATALE A TUTTI!!!



Buon Natale a tutti voi,
ai vostri mici,
a tutti i mici che nei rifugi 
o ancora per strada,
attendono un futuro migliore.

Siate voi a darglielo!

Un micio può scaldarvi il cuore....

FRASE DEL GIORNO # 10


Come tutti sanno, a differenza del sorriso di un essere umano, le fusa non possono essere false.
(Jeffrey Moussaieff Masson)

domenica 23 dicembre 2012

UN PENSIERO

Ottenere la fiducia di un gatto è uno dei viaggi più affascinanti che si possano fare.
Se lui/lei si fida di te riceverai l'onore più grande che porterà tanti piccoli gesti affettuosi e un rapporto speciale non replicabile, con ogni micio sarà unico.
Se tu gli porti rispetto, lui ti darà rispetto.

Questo almeno è il mio pensiero....


Fonte foto: facebook

sabato 22 dicembre 2012

UN DESIDERIO PER NATALE

Inizialmente questo blog era nato proprio per il mio amore per la scrittura,purtroppo il progetto precedente non è andato a buon fine e non ho pubblicato il romanzo, ma non ho abbandonato del tutto questa strada. Come sapete faccio volontariato presso un rifugio che essendo una Onlus non riceve contributi da comune e regione, come invece accade per i canili, ma riesce ad andare faticosamente avanti solo grazie alle donazioni di privati e alla dedizione dei volontari. Proprio perché ho molto a cuore questa causa vorrei scrivere una storia.
La mia Haru è stata il primo animale di cui avevo la responsabilità completa e la sua storia la vorrei raccontare, da quando ho saputo della sua esistenza, ai periodi felici, alla sua malattia, alla sua mancanza, a come sono arrivata a fare volontariato e conoscere tante storie di mici diversi. Sto scrivendo questa storia, per poter devolvere in parte i ricavati delle vendite e rendere così omaggio alla mia micia che tanto mi ha insegnato, all'amore per i gatti, al rifugio che fa di tutto ogni anno per garantire assistenza ai mici abbandonati.
C'E' UN MA! In Italia sfondare nel mondo dell'editoria è forse più difficile che vincere alla lotteria. L'Italia non da possibilità, soprattutto se non sei nessuno. Il tuo lavoro può essere più o meno buono, ma mai abbastanza per essere aiutato da un editor, per fare colpo insomma. Forse se vivessi negli Stati Uniti avrei più possibilità, ma purtroppo sono nata e cresciuta in un Paese che non aiuta ad avere sbocchi, dove sognare e dove desiderare una cosa del genere è pura fantascienza.












http://micilegamespeciale.blogspot.it/2012/11/la-mia-storia-volontariato-con-i-mici.html

VORREI DEVOLVERE LA MAGGIOR PARTE DEL LIBRO CHE STO SCRIVENDO SU HARU E SUL RIFUGIO SE SOLO QUALCHE EDITORE MI ASCOLTASSE (SOPRATTUTTO SENZA CHIEDERE SOLDI).
Per Natale vorrei tanto un segno, che questo sogno si realizzi.
Sapere di poter essere ascoltata.

FRASE DEL GIORNO # 9


Il gatto non si limita a provare soddisfazione: la emana e la trasmette. Impossibile trovarsi in presenza di un gatto soddisfatto e non venirne contagiati!
(Jeffrey Moussaieff Masson)

venerdì 21 dicembre 2012

UNA BELLA NOTIZIA: DIVENTA OBBLIGO IL SOCCORSO STRADALE AGLI ANIMALI CHE SUBISCONO INCIDENTI


Pubblicato 13 dicembre 2012 è diventato obbligatorio soccorrere gli animali in strada vittime di incidenti. Il decreto attuativo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.289 entra in vigore il prossimo 27 dicembre 2012
Dunque diventa obbligatorio fermarsi e soccorrere l’animali vittima di incidente così come è previsto l’utilizzo di autoambulanze per il trasporto dell’anomale ferito con uso di sirena e luci lampeggianti.

Hanno dichiarato Gianluca Felicetti, presidente LAV e Carla Rocchi, presidente nazionale dell’ENPA:
La norma ha preso atto del cambiamento del sentire comune sul dovere di prestare soccorso anche agli animali e le sanzioni irrogate fino ad oggi per le violazioni sono state un esempio positivo per automobilisti e Polizie locali. Nel Decreto siamo riusciti a far inserire il pieno riconoscimento del privato cittadino che porta per dovere civico un animale incidentato in un ambulatorio veterinario, la necessità di intervento anche ai fini della tutela dell’incolumità pubblica e il pieno riconoscimento dell’attività delle Guardie zoofile. Ora le Regioni e i Comuni devono rafforzare i propri compiti di intervento già previsti da altre normative.
Fonte: LAV- tratto da Ecoblog.it 
Foto: Enpa

Fonte Articolo ripreso da:


giovedì 20 dicembre 2012

GATTI FIV, FELV E PIF

Esistono anche notizie tristi ma da sapere per sapere come comportarsi...
Nel precedente post vi avevo parlato di Bianca, una micia FELV.
La FELV (leucemia felina) è malattia causata da questo virus è una "forma di cancro delle cellule del sangue chiamate linfociti (un tipo di leucemia)......."
"La malattia ha un ampio spettro di effetti. Il gatto può combattere l'infezione e diventare totalmente immune, può diventare un portatore sano che non si ammala mai lui stesso ma può infettare altri gatti, un caso intermedio in cui il gatto ha un sistema immunitario compromesso".
"La malattia ha un ampio spettro di effetti. Il gatto può combattere l'infezione e diventare totalmente immune, può diventare un portatore sano che non si ammala mai lui stesso ma può infettare altri gatti, un caso intermedio in cui il gatto a un sistema immunitario compromesso"

La FIV (AIDS)  "è un lentivirus che colpisce il sistema immunitario del gatto compromettendone l'efficiente funzionamento e rendendo quindi il gatto affetto da FIV più suscettibile a infezioni secondarie. Il FIV è un virus che colpisce solo il gatto e che non contagia né gli esseri umani né gli altri animali, purché non siano felini. I gatti affetti da FIV possono vivere una vita lunga, sana e relativamente normale, senza mostrare alcun sintomo di malattia, ma solo mostrando una maggiore suscettibilità a infezioni secondarie che necessitano solitamente di terapie più lunghe rispetto a quanto non avvenga in gatti FIV negativi. Pertanto i gatti FIV positivi dovrebbero vivere in casa, liberi da stress e seguiti con attenzione affinché ogni minima avvisaglia di malessere venga prontamente affrontata e correttamente gestita. Il contagio avviene tramite scambi si sangue 
o altri fluidi organici tra un gatto malato ed uno sano....."
IN OLTRE SULLA FIV LEGGETE ANCHE QUESTO:
http://micilegamespeciale.blogspot.it/2013/09/gatto-fiv.html


La PIF o FIP (Peritonite infettiva felina)

La PIF o FIP "di origine virale, causata da un 'corona virus'. È altamente infettiva tra gatti e non contagiosa per l'uomo e altri animali domestici (tipo cani, criceti o altri). Colpisce popolazioni feline con analoghe caratteristiche cromosomiche ereditarie, per cui in una colonia non tutti i felini vengono colpiti, recettiva la tigre in cui è mortale. Colpisce le sierose: pleure, pericardio, peritoneo. Per cui può colpire tutti gli organi interni agendo dall'esterno del loro rivestimento sieroso. Può avere decorso molto rapido, anche solo 3 giorni, o sub acuto, con decine di giorni di convalescenza ma purtroppo è sempre ad esito fatale.
Sintomatologia: il gatto si mostra indebolito, fiacco, mangia sempre meno, esce meno e fa passeggiate sempre più corte. Se la malattia colpisce i reni, come primo sintomo si osserva che l'animale fatica a trattenere la pipì e si trova a sporcare nelle varie stanze della casa dove rimane inavvertitamente chiuso anche se solo per tempi limitati. L'urina in questo caso è un po' appiccicosa (simile a quella di un gatto diabetico). In un secondo stadio immediatamente successivo questa urina può essere a volte mista a sangue. Se colpisce il fegato, si può osservare che le gengive diventano gialle (invece che rosate) come se avesse l'ittero e in genere le parti rosate si decolorano e assumono tonalità giallastre. Nel frattempo, il gatto si indebolisce sempre di più e sempre più velocemente, mangiano sempre meno fino a niente del tutto nella fase acuta e al contrario, bevendo molto e di frequente. La peritonite infettiva porta anche ad anemia, formazione di liquido nell'addome, per cui il gatto diventa sempre più scheletrico (gli si possono contare le vertebre), ma con l'addome enormemente gonfio e dopo poco muoiono. L' ascite o versamento addominale è spesso presente, ma può verificarsi anche un versamento toracico che porta a complicanze di natura respiratoria (ipoventilazione e dispnea conseguente). Il liquido raccolto per centesi (aspirazione tramite punzione della cavità interessata) presenta un elevato tasso proteico (oltre 4 g/dl) e risulta filamentoso. La causa dei versamenti va ricercata in una vasculite (infiammazione dei vasi) ad opera del coronavirus che provoca una aumentata permeabilità di vene, capillari e arteriole con conseguente stravaso di plasma. La terapia d' elezione è a base di Interferone felino, ma risulta solo un palliativo e l'animale muore o viene sottoposto ad eutanasia a causa dell' inevitabile emaciazione conseguente all'infezione primaria e alle complicanze batteriche secondarie. Va però detto che la sola presenza del corona virus nell'organismo non ha nessun significato. La maggior parte dei gatti si libera del virus tramite le feci quindi, la presenza dello stesso al momento dell'eventuale test, non è rilevante ai fini della diagnosi della malattia. La Fip è causata da una mutazione del corona virus dovuta a cause sconosciute. Il corona virus può persistere nell'organismo anche per diversi anni, senza però tramutarsi mai in peritonite infettiva".


Fonti: wikipedia

SULLA PIF LEGGI ANCHE QUI.

La Peritonite infettiva felina è una malattia terribile, purtroppo non esistono cure. Questa malattia fa si che il sistema immunitario stesso vada in confusione, aggredendolo...non riuscendo a combattere solo il coronavirus reponsabile della malattia. Il sistema immunitario combatte inspiegabilmente se stesso.
(La mia esperienza)..... le piastrine del sangue. Ogni emorragia anche minima non si arresta in tempi normali come accede in gatti sani. La mia Haru prendeva il cortisone mischiato nel cibo, così le difese immunitarie si abbassavano per permettere la generazione di nuove piastrine, anche se così è più esposto a prendersi anche un semplice raffreddore. Ma a un certo punto il cortisone non basta più, prese altre tre medicine, ma purtroppo alla fine nulla l'ha salvata. Un gatto può resistere pochi giorni o mesi al massimo. Sopraggiungono anemia, reni e fegato si indeboliscono sempre più e per evitare sofferenze all'animale non rimane molta scelta. Haru ha lottato tanto ma alla fine si è spenta. 
Lui o lei non meritano di soffrire oltre quando è evidente che non rimane loro molto da vivere. SEGUITE SEMPRE I CONSIGLI DEL VOSTRO VETERINARIO. Vedere l'evolversi di questa malattia  è una cosa che non auguro a nessuno di vedere,  bisogna essere forti, anche se è difficile guardare le crisi. E' triste vedere l'evolversi di questa malattia, ma il tuo micio avrà sempre bisogno di te, finché non smetterà lui stesso di lottare.
Questa è stata la mia esperienza.

mercoledì 19 dicembre 2012

FRASE DEL GIORNO # 8


Non è facile conquistare l'amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l'onore, ma non sarà mai il vostro schiavo.
(Théophile Gautier)

lunedì 17 dicembre 2012

CURIOSITA' SUI GATTI

Oggi ho trovato un bell'articolo!
Leggete QUI.








Fonte immagine: petsblog.it

E QUI -Donne e gatti- : http://www.petsblog.it/post/2931/donne-e-gatti-uno-studio-ne-conferma-il-legame

STA ARRIVANDO IL NATALE...



Queste sono le mie due pesti.
Haru(2007-2009) che non c'é più e Nana!!!! Anche loro con il cappellino di Natale! Ahahahaha! Il Natale si avvicina. 
Non dimenticate di pensare anche ai rifugi per animali!
E voi che avete già amici a quattro zampe in casa non trovate che sia un dono fantastico sapere che stanno bene? Per me lo è. 
E per voi?

FRASE DEL GIORNO # 7

Dio fece il gatto perché l'uomo potesse avere il piacere di coccolare la tigre. 
(Robertson Davies)

sabato 15 dicembre 2012

RICORDATE....


GLI ANIMALI SONO I TUOI AMICI, 
SONO UN IMPEGNO CHE 
NON PUOI ABBANDONARE!!!

giovedì 13 dicembre 2012

UNA MACCHINA PERFETTA CHIAMATA GATTO!



Ecco cosa ha fatto il padrone di un micio per mostrare l'agilità di questo piccolo felino!
Curiosa è la cura con cui è stato realizzato il video! Questo gatto attirato dal giochino appeso al soffitto salta sempre più in alto senza problemi!
Bello vero? Godetevi questo stupendo video!




FRASE DEL GIORNO # 6

Darei il mio cuore per una lacrima di gatto.
(Doris Lessing)

mercoledì 12 dicembre 2012

A NATALE E TUTTO L'ANNO UN MICIO SOTTO L'ALBERO


Nel mondo a Natale...

Ci sono gatti fortunati, che hanno già una casa e chi vuole loro tanto bene.

Ci sono gatti abbandonati che nei rifugi incontrano i loro padroni e un futuro sereno.

E ci sono gatti abbandonati che ancora attendo CHE TU LI PORTI A CASA.....

NON SOLO A NATALE MA ANCHE TUTTO L'ANNO PENSA ANCHE A LORO.


Fonte immagine: petsblog.it

martedì 11 dicembre 2012

lunedì 10 dicembre 2012

FRASE DEL GIORNO # 5

Il rapporto con un gatto prevede una dedizione totale. Non può essere limitato a riempirgli la ciotola di cibo e a pulire la lettiera. 
(Paul Corey)

domenica 9 dicembre 2012

I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE SONO PARTE DI NOI


Questa mattina ho trovato questo articolo bellissimo che voglio riproporre. E che mi fa tornare alla mente quanto sia grata alla mia Haru che ha tanto sofferto nell'ultimo suo periodo di vita, di non avermi costretta a scegliere di fare la stessa cosa, la più brutta ma anche la più giusta per lei, perché quando i nostri amici stanno male e noi pure, dobbiamo prima pensare al loro bene anche se questo fa star male noi. Haru è venuta a mancare prima che potessi prendere quella orribile decisione forse già il giorno dopo. La mia casa era rimasta vuota, la sentivo vuota, in quella notte di tre anni fa, la mia unica consolazione è che la mia Haru non soffriva più.
Ora vi lascio all'articolo... 

 9/12/2011
Perche' non ti chiedono nulla, ti amano senza porti condizioni, giocano con te, sono terapeutici, dolci, morbidi, si fanno coccolare e ti fanno un sacco di coccole, non ti abbandonano....
perchè lui ha condiviso con te dei momenti intimi, era un tuo amico se non di più... mi dispiace so come ti puoi sentire è brutto ma non chiuderti troppo.

perche quando un animale, che sia un gatto, un came, un pappagallo o una tartaruga o qualsiasi altro, quando vive in casa con noi per molto tempo, e ci prendiamo cura di esso, ci affezioniamo come se fosse un figlio, e quando ci viene a mancare il dolore e forte.
perchè eri affezzionata a lui cm se fosse una persona... ormai faceva parte della famiglia e la mancanza si sente..
Perché condividiamo gran parte della nostra vita con i nostri animali accanto a noi. E la loro scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella nostra vita...
Perchè ci si affeziona e gli animali sono capaci di darti affetto incondizionato sempre e comunque!
perchè quando torni a casa dopo tanto che ne sei stato fuori il tuo cane o il tuo gatto ti corrono incontro festosi leggendo la gioia nei loro occhi? si chiama amore, e l'amore non sempre fa gioire, purtroppo: perchè credo proprio che quando stanno con noi in casa, gli animali non sono più tali, ma diventano nostri fratelli e sorelle, ed è impossibile non provare amore per loro. 
perchè ci si affeziona,e quando vivono per tanto tempo,o anche solamente poco,con te,ti conquistano con la loro simpatia e voglia di vivere.entri in sintonia con loro ed è come se diventassero tuoi amici,tuoi compagni di giochi e di sventure.
Stamattina ho dovuto sopprimere Leila, la mia amica, la mia sorella, la mia vita. Addio sorellina mia! Ele

venerdì 7 dicembre 2012

mercoledì 5 dicembre 2012

RIPETO: ADOTTATE I MICI NEI RIFUGI!


Ogni anno tanti gatti vengono abbandonati o maltrattati senza pietà, a chi ha cuore e li ama dico solo
ADOTTATE, ADOTTATE, ADOTTATE!
Farete del bene non solo a loro ma anche a voi! Perché quando tornate a casa dopo una dura giornata di lavoro (per chi è fortunato ad averlo) o semplicemente è passata storta, se avete un micio li ad aspettarvi vi scalderà il cuore e vi strapperà almeno un sorriso. Per me è così e per voi?
Natale sta arrivando e loro meritano il più grande dei regali, l'ADOZIONE.

martedì 4 dicembre 2012

FRASE DEL GIORNO # 3

Osservare un gatto è un pò come assistere alla realizzazione di 
un'opera d'arte. 
( Oliver Herford )

E voi pensate la stessa cosa dei vostri mici? :-)

GATTO DA DISCOTECA E GATTO E LA STAMPANTE

AHAHAHAHAHA! Troppo divertenti!

GATTO DA DISCOTECA



IL GATTO VS STAMPATE




domenica 2 dicembre 2012

FRASE DEL GIORNO # 2

Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare. 
( Helen Thompson )